Lettori

Corso per i lettori di fatto

Lettera ai Rev.mi Parroci, ai Referenti Vicariali e Parrocchiali della Liturgia circa la formazione dei lettori di fatto nelle singole Vicarie.

“L’assemblea liturgica non può fare a meno di Lettori, anche se non istituiti” (OLM 52; cf. SC 28).

E’ un’esigenza ecclesiale imprescindibile. In questo senso, ogni comunità cristiana dovrebbe preoccuparsi di dare una risposta ben precisa a tale esigenza perché, senza Lettori, si impoverisce il senso ecclesiale della ministerialità liturgica e la celebrazione della Parola di Dio rischia di essere monopolizzata dal presbitero -celebrante.

Il ministero del Lettore è un ministero tipicamente laicale. “Si cerchi di avere a disposizione alcuni laici, che siano particolarmente idonei e preparati a compiere questo ministero” (OLM 52). Solo “in mancanza del diacono o di un altro sacerdote, legga il Vangelo lo stesso sacerdote celebrante; se poi manca anche il Lettore, legge lui stesso tutte le letture” (OLM 49). Chiaramente, però, questa è la soluzione estrema!

La creazione di un gruppo di Lettori rappresenta, quindi, un’importante meta pastorale per ogni comunità cristiana, perché consente di dilatare gli spazi della partecipazione e della ministerialità liturgica e di esprimere la comunione ecclesiale in tutta la sua pienezza, respingendo una concezione accentratrice e monopolistica del ministero.

Per aiutare la costituzione di questi gruppi dei Lettori di fatto nelle singole parrocchie, l’Ufficio Liturgico Diocesano, sta organizzando i due incontri di formazione per tutti coloro che abitualmente proclamano la Parola di Dio durante le celebrazioni eucaristiche e durante le altre celebrazioni in cui viene proclamata la Parola.

Gli incontri si svolgeranno nelle singole Vicarie l’11 aprile e il 18 aprile alle ore 20.30, e così:

Frosinone – Palazzo Vescovile (Frosinone)
Ferentino – Seminario Vescovile (Ferentino)
Veroli – Sala parrocchiale presso il Monastero di Casamari)
Ceccano – Sala parrocchiale presso la parrocchia di S. Maria al Fiume (Ceccano)
Ceprano – Sala parrocchiale presso la parrocchia di S. Rocco (Ceprano)

Cordiali saluti.

don Pietro Jura,
Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano                                                           Frosinone, 7 marzo 2008
Ufficio liturgico

Liturgia del Giorno